domenica 16 settembre 2012

Come scegliere lo zaino per la scuola.

Zaino per la scuola
Le scuole stanno per iniziare e tutti i genitori sono alle prese con la scelta dello zaino più adatto per i propri bimbi. Scelta che ovviamente dovrà tenere conto anche delle esigenze dei bambini.

Il primo punto da valutare è la capienza e la portata dello zaino.  In particolare bisogna pensare al peso che il bambino dovrà portare e che non dovrà essere troppo eccessivo ed in genere non deve superare il 10% del peso del bimbo.  Se si prevedono pesi superiori si può pensare anche ad uno zaino dotato di un sistema trolley.
Particolare attenzione andrà posta anche alla tipologia di apertura dello zaino, agli scomparti e suddivisione degli spazi, nonché, molto importante, alla qualità dell'imbottitura delle spalline dello zaino.
Anche la parte dello zaino che andrà a contatto con la schiena del bimbo è molto importante; deve essere ben imbottita, strutturata e sagomata per appoggiare bene contro la schiena.

Spesso i bambini non vogliono sentire ragioni e cercano lo zaino che rappresenta il proprio cartone animato preferito. È necessario spiegare bene le qualità dello zaino anche ai propri figli ed eventualmente optare per altri accessori, come l'astuccio ed il diario per accontentare le richieste dei piccoli.

Una volta comprato lo zaino di scuola, questo deve essere indossato correttamente evitando di portarlo su una sola spalla, sebbene sia la forma più usata sia per la fretta, sia perché ritenuta più di tendenza.  Portare eccessivo peso su una sola spalla a lungo andare può portare a problemi di postura che si riflettono su spalla e schiena.  Le spalline dello zaino devono essere regolate in modo che questo non scenda sotto la linea iniziale dei glutei. Pochi zaini posseggono una cintura addominale che aiuta a distribuire meglio il carico, ma se ne trovate uno che possa piacere anche a vostro figlio sarà un elemento in più per aiutarlo a portare il peso dei libri, senza rovinarsi la schiena.

Ottimi zaini ed astucci per la scuola, anche per i prezzi convenienti :



2 commenti:

  1. Le mie sono naneronzole, gli arriva alle ginocchia... loro se lo "smazzano" alla mattina, al pomeriggio glielo porto io. Ma sai che spreco, abito davanti alla scuola :-)

    RispondiElimina