lunedì 11 febbraio 2013

Giochi online gratis per tutti i gusti


I giochi gratuiti online sono una vera manna per gli appassionati e per chi, semplicemente, desidera passare un po’ di tempo rilassandosi e distraendosi, giocando qualche partita senza spendere nulla; un po’ di svago permette di affrontare i momenti della giornata con più serenità, l’importante è che la frenesia del gioco, anche se non d’azzardo, non diventi tale da impedire qualsiasi altra attività. 

Il primo sito su cui è possibile giocare è gioco.it l’accesso ai giochi è permesso sia a chi si sia registrato, sia a chi invece non abbia voluto farlo.

I vantaggi per gli utenti registrati vanno dal poter salvare i progressi di gioco, tenendo così traccia delle attività, sia affrontarli in modalità multi giocatore, sfidando così gli amici, sia garantirsi l’accesso ad attività riservate. I tipi di giochi presenti su questo sito sono in grado di venire incontro ai gusti di tutti i giocatori perché si parte dai classici, come Bubble, si passa attraverso a giochi “romantici” in cui scoprire l’affinità di coppia o far sbaciucchiare 2 innamorati senza farsi scoprire, e si arriva a giochi d’avventura con protagonisti supereroi del calibro di Batman o Spongebob. Per gli amanti dei giochi di carte è prevista anche un’intera sezione interamente dedicata a loro; nel complesso, le categorie sono “abilità”, “al femminile”, “avventura”, “azione”, “carte da tavolo”, “gare”, “multigiocatore” e puzzle. I giochi si caricano velocemente, la sopportazione di un veloce video è lo scotto da pagare per giocare senza spendere neppure un euro, ma sono graficamente ben fatti, un ottimo sito quindi per passare qualche minuto giocando online.





Giocagratis.net è un altro sito su cui è possibile divertirsi in maniera gratuita; il sito, anche se a prima vista potrebbe apparire disordinato per i link disseminati ovunque, dopo pochi attimi appare invece ordinato con una sua logica ben precisa. Non è richiesta la registrazione per poter giocare perciò, dopo aver scelto tra le categorie quella più adatta, si accederà a una pagina in cui per ogni gioco è presente una piccola immagine e breve descrizione. Scelto quello preferito, si dovranno attendere alcuni attimi in cui avverrà il caricamento. A chi si registra è offerta la possibilità di giocare una versione “FULL”, per tutti gli altri, la versione base; anche in questo caso sono presenti molte categorie e, chi dispone di un sito o un blog, può anche decidere di prelevare il codice del gioco preferito e permettere ai propri utenti di giocare.

Fingertime è perfetto per i videogiocatori nostalgici che, qui, riescono a ritrovare alcuni giochi dal sapore vagamente retrò perché ispirati al passato; ecco che si incontrano quindi versioni rinnovate di giochi del Commodore 64, tanto per fare un esempio, oppure altri, anche più recenti, facenti parte però del “repertorio” dei classici. Naturalmente c’è spazio anche per le novità come Ben 10 o il Sudoku. Per giocare non è necessario registrarsi, i giochi si caricano in maniera non eccessivamente rapida ma comunque accettabile e la giocabilità è buona. 

Giocagratis.it è un sito semplice che, in home page, su uno sfondo nero visualizza moltissime immagini colorate che mostrano alcuni dei giochi che si potranno poi ritrovare all’interno delle diverse categorie. Non è richiesta alcuna iscrizione per poter iniziare a giocare, tutto quel che si dovrà fare sarà selezionare uno dei giochi proposti, attendere il caricamento mentre viene mostrato un banner o video pubblicitario quindi, cliccare “Play” per iniziare a divertirsi; le categorie sono molte e si trovano giochi per tutti i gusti, alcuni sono perfetti anche per i più piccoli, come nel caso di alcuni “Dress up” che richiedono solo un piccolo sforzo di fantasia nell’abbinamento degli abiti e accessori delle modelle. In generale carica piuttosto velocemente, i giochi sono ben fatti e divertenti perciò, perché non passarci qualche minuto?

Impossibile non ricordare poi Flashgames che raccoglie moltissimi giochi divisi per categoria, alcuni sono veramente molto belli e diventa difficile staccarsene; anche in questi casi ce ne sono per tutti i gusti, dai più classici a quelli in stile casinò, fino a quelli dedicati esclusivamente al gentil sesso, per trascorrere un po’ di tempo in spensierata allegria.



3 commenti: