martedì 2 agosto 2022

Twenty Questions, 20 aiuti per scoprire la verità

Twenty Question è un gioco da tavolo in voga dal 1993 e appartiene al genere party game poiché da questo si sono poi diffuse delle versioni, ' fai da te' simpatiche per passare il tempo insieme ad amici e conoscersi meglio.

Il gioco 20 questions nella versione gioco da tavolo oramai non esiste quasi più ed al momento in cui scrivo non esistono versioni in italiano (se ne trova una in tedesco su Amazon) e quindi per reperirlo bisognerebbe affidarsi a siti tipo eBay dove se ne trova ancora qualcuno usato.

Ad ogni modo potrebbe sempre essere che un giorno tornino a riprodurre una nuova versione di questo gioco ed in tal caso ti consiglio di cercare qui .

Twenty Questions - gioco in italiano

Quindi il gioco non è più molto diffuso, comunque rimane particolarmente divertente e può coinvolgere da 2 a 6 giocatori; per giocare serve intuito e capacità di ragionare in tempi brevi ma, per dare il meglio di sé, richiede che partecipino più di 2 persone, l’ideale è che siano in 4 o più.

Prima di iniziare si sceglie un mazziere, quindi, si dispone il “tabellone” dove i partecipanti porranno il  loro segnalino sul punto di partenza;  il mazziere estrae una carta tra le 396 a disposizione. Al di sopra vi è scritto il nome di una cosa, un luogo, una data o un personaggio e 20 indizi numerati che dovrà dare agli altri giocatori per aiutarli a indovinare il soggetto della carta.

A questo punto entrano in gioco proprio gli altri giocatori che, per arrivare alla soluzione dovranno chiedere un indizio (ne possono chiedere 5 a testa) semplicemente scegliendo un numero compreso tra 1 e 20; prima di avere la risposta dovranno mettere uno dei gettoni ricevuti sul numero corrispondente all’indizio prescelto, un “pagamento” per avere l’indizio e, ogni volta che ne chiederanno uno, dovranno pagare.

La frase pronunciata dal mazziere in risposta alla richiesta di aiuto potrà essere chiara o meno, ma sarà comunque un punto di partenza per arrivare alla soluzione e, sommando poco alla volta tutti gli indizi, ragionando per metterli in fila, unendoli, si potrà scoprire cosa nasconde la carta scelta dal mazziere.

Quando finalmente il soggetto viene scoperto, il mazziere e gli altri giocatori avanzano sul tabellone; partendo dal presupposto che il numero totale degli indizi è pari a 20, il primo avanza su un numero di caselle pari al numero di indizi che gli sono stati richiesti mentre, i giocatori avanzano per un numero pari a quello degli indizi avanzati.

La mano successiva il mazziere però deve essere cambiato e a vincere è chi per primo arriva al traguardo.

Esistono poi delle varianti al gioco da tavolo, ad esempio vi sono delle varianti online. In questo caso il  twenty question online è più noto come 20q oppure si possano trovare dei videogiochi per bambini, ma quasi sempre in inglese.


Poi esiste una versione " 20 domande fai da te" costituita da domande, magari segnate su un foglio di carta, e stabilendo un po' delle regole per dare un senso al gioco. Le domande possono essere riferite ad indovinare la persona, il luogo o la cosa, ma ancora più divertente potrebbero essere riferite alle persone presenti per creare divertimento e maggior conoscenza. Le risposte possono essere anche impostate del tipo  Sì, No, Qualche volta, Forse, Raramente, Non si sa, 
Impostato in questo modo diventa un gioco per intrattenersi con amici e parenti durante un lungo giro in macchina, nei momenti di relax ecc. e dare sfogo alla fantasia, ed alla curiosità.








Nessun commento:

Posta un commento