mercoledì 28 ottobre 2015

Disegnare personaggi da fumetto

Un metodo molto semplice per imparare a creare personaggi a figura intera nello stile fumetti, è quello di schizzare a matita dei segmenti per il tronco e gli arti e poi disegnarci attorno il profilo del corpo.


Tracciare la figura base


La prima fase consiste nel tracciare con segni leggeri e a matita, i segmenti principali del corpo. Successivamente sarà più facile  cancellare i segmenti utilizzati come traccia. Per la figura base occorre disegnare il tronco leggermente più lungo della testa.  Le gambe dovrebbero essere un po' più lunghe del tronco e delle braccia.  Il segmento dei fianchi (quello orizzontale che unisce le due gambe) deve essere corto, altrimenti la figura potrebbe risultare un po' appesantita. 







Vestire il personaggio

Per vestire il personaggio ci si può sbizzarrire in milel modi ma per iniziare ecco alcune idee per gli abiti. Provare a disegnare una maglietta con i jeans o con una gonna per il personaggio femminile, oppure aggiungere una giacca o un vestito .  Per vestire la figura base, tracciare intorno il profilo base dei vestiti inziando dal collo e procedendo verso il basso. In questa fase si può anche disegnare una pettinatura con frangetta, cancellando prima un tratto della testa. 


 Mani e piedi 

Testa mani e scarpe di un personaggio da fumetto sono sono più grandi di quelle di una persona reale. Priva a usare diverse  forme, copiandole anche dai fumetti che più ti piacciono.




Rifinire il personaggio
Quando è finito il profilo della figura va ripassato con un pennarello a punta fine, Una volta asciutto, si potrà cancellare la figura base e colorare gli abiti del personaggio. Quando si colorano le scarpe sarebbe bene provare  a lasciare una piccola chiazza bianca sulle punte (io non l''ho fatto): in questo modo sembreranno più lucide. Se il personaggio ha le gambe nude, è meglio disegnare le gambe prima di aggiungere le scarpe.

Imparare a disegnare fumetti


Beh visto i risultati che ho raggiunto dovrò esercitarmi per almeno i prossimi 5 anni... ma sono sicura che voi farete meglio di me !!



Nessun commento:

Posta un commento